La Cantina della Disfida, detta anche casa di Veleno, è l’antica osteria famosa come la “Cantina della Sfida”. Fu qui che anticamente venne allestito un succulento pranzo, secondo i costumi cavallereschi, in onore dei francesi che erano rimasti sconfitti durante una battaglia con gli spagnoli.
Durante il pranzo, il francese La Motte, con sfacciataggine e superbia avrebbe elogiato i suoi soldati e disprezzato i soldati i italiani, definendoli codardi, inetti e sleali. Durante il banchetto, inebriati dall’ottimo vino di Barletta, i cavalieri francesi, tra i quali spicca la figura del fiero La Motte siedono con gli spagnoli tra cui il capitano don Diego di Mendoza che provoca i francesi comparando il loro valore a quello degli italiani suoi alleati.
La Motte e i suoi uomini non accettano quella che a loro dire è una grande offesa: essere paragonati ai “pavidi” italiani. A questo punto nasce la “Sfida”, si tratterà solo di organizzare il combattimento tra i migliori guerrieri di entrambi gli schieramenti.
La Cantina della Disfida di Barletta, all’interno del palazzo che secondo le fonti fu la sede del Gran Capitano delle truppe spagnole in Italia, don Consalvo Fernandez da Cordova, è ancora oggi un luogo affascinante e pieno di storia, assolutamente da visitare per rivivere il momento del lancio dell’offesa.
Nella settimana dedicata alle celebrazione della Disfida, ricordiamo il nostro pregiato Rosso Barletta
Il 16 e 17 Febbraio abbiamo celebrato il 521° anno dalla vittoria degli italiani durnate la battaglia
…
Sabato 25 e domenica 26 novembre presso la piazza Aldo Moro di Barletta, Cantine della Bardulia ha partecipato
…