Il comune di Barletta, capoluogo della provincia BT (Barletta, Andria Trani), è una delle città più grandi della Puglia. Affacciata sul mar Adriatico, di fronte al promontorio del Gargano, Barletta è una delle città più caratteristiche della Puglia, dove storia e cultura si intrecciano ad ogni angolo. Sulle sue origini non si hanno certezze, ma fin da subito Barletta, originariamente chiamata Bardulos, è stata un luogo storico e pieno di fascino. In passato sotto l’impero romano rivestì un importantissimo ruolo marittimo; durante la seconda guerra punica nel 216 a. C l’esercito romano fu sconfitto da quello di Annibale nella “Battaglia di Canne”. Con i Normanni Barletta divenne fortezza e centro commerciale.
Nel 1194 Federico II di Svevia diede inizio alla costruzione del suo imponente castello diventato oggi uno dei simboli principali della città. Sotto agli Angioini visse il periodo di massimo splendore.
Ma l’evento più importante che ha segnato la città e l’ha resa famosa in tutto il mondo, avvenne Il 13 febbraio 1503 e fu la famosa Disfida di Barletta combattuta tra italiani e francesi. Oggi Barletta conta una serie di monumenti storici che sono il teatro delle sue origini e del suo passato: Il centro storico di Barletta è ricco di monumenti come la Cattedrale e il Castello che domina la meravigliosa città dal mare al suo interno. Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche palatine della Puglia e custodisce al suo interno numerosi tesori di grandissimo valore storico.
Il Colosso Eraclio è parte integrante di Barletta. Primo cittadino, Eraclio è una gigantesca statua di bronzo, alta 4,50 m, risalente al V secolo, raffigurante probabilmente l’imperatore Teodosio II.
La Cantina della Disfida luogo di antichissime origini dove è avvenuto lo scontro della sfida tra italiani e francesi. La Chiesa del Sepolcro, Sant’Andrea, San Gaetano sono solo alcune delle chiese che costituiscono il mosaico storico di Barletta.
Ma non solo: Palazzo della Marra, Porta Marina, l’immenso lungomare e molto altro ancora!